ACQUE AD USO UMANO: si eseguono prelievi ed analisi sulle acque destinate al consumo umano ai sensi del D. Lgs n. 31 del 02/02/01.
ACQUE REFLUE: prelievi ed analisi di acque di scarico, provenienti da insediamenti produttivi e/o da impianti di depurazione pubblici, vengono eseguiti nel rispetto delle legislazioni vigenti D.Lgs.152/2006 e s.m.i.. Tali controlli sono indispensabili non solo per controllare il buon funzionamento impiantistico, ma anche per l’inoltro di domande di autorizzazione allo scarico per nuovi insediamenti produttivi e/o per insediamenti già esistenti che debbano adeguarsi alle nuove normative.
ACQUE SUPERFICIALI E DI BALNEAZIONE: campionamenti e analisi chimiche e microbiologiche di acque superficiali costituite da fiumi, laghi e mare regolamentate dal D.M. 30 marzo 2010.
ACQUE SOTTERRANEE: campionamento ed analisi di acque di falda ai sensi del D.Lgs.152/2006.
ACQUE DI PISCINA: i controlli su acque di piscina (sia pubbliche che a gestione privata) vengono eseguiti ai sensi della Norma UNI 10637 la quale definisce i requisiti chimici e microbiologici delle acque destinate all’utilizzo negli impianti.
ACQUE PER USO IRRIGUO O PER USO ZOOTECNICO: per l’uso irriguo, si può far riferimento alla delibera del Comitato Interministeriale per la tutela delle acque dall’inquinamento del febbraio 1977 (parametro SAR e tossici) e alla legislazione statunitense (U.S. Public Health Service Publication n. 956 1962; U.S. Department of Agricolture, Handbook n. 60, 1954; U.S. Department of Interior, Repart of the Committee on Water Quality Criteria, Federal Water Control Administration, 1968) o alla linea guida Quaderno ARSIA 5/2004 . Per l’allevamento del bestiame valgono i riferimenti previsti per l’acqua da destinarsi all’uso potabile.
ACQUE DI PERCOLATO E SOTTOTELO: all’interno delle discariche interessate da un piano di monitoraggio, in base al Decreto Legislativo 13 gennaio 2003, n. 36 o all’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) di riferimento.
Campionamenti ed analisi di laboratorio su flussi gassosi convogliati di impianti artigianali, industriali ed inceneritori, nel rispetto della normativa nazionale vigente (D.Lgs.152/2006) o dell’autorizzazione rilasciata dalla Provincia di competenza.
Il laboratorio è in grado di effettuare ricerche ed analisi di:
- valutazione della concentrazione degli inquinanti mediante strumentazione portatile (Carbonio Organico Totale in campo con FID portatile)
- campionamenti per i contaminanti dei vari processi industriali
- misure di portata, temperatura fumi e velocità effluente
Il laboratorio partecipa periodicamente a confronti interlaboratorio per la verifica dei parametri nelle emissioni in atmosfera.
SUOLI: i prelievi e le analisi su terreni vengono eseguiti ai sensi di quanto citato nel D.M. 13/09/99 “Approvazione dei metodi ufficiali di analisi chimica del suolo”, sia per definire le caratteristiche agronomiche del suolo stesso (ricerca di macro e micro inquinanti), sia per stabilire l’eventuale capacità del terreno a ricevere fanghi da impianti di depurazione o di altro tipo riutilizzabili ai fini agronomici.
BONIFICA SITI INQUINATI: determinazione dei parametri previsti dal D.Lgs. 152/2006– Regolamento recante criteri, procedure e modalità per la messa in sicurezza, la bonifica e il ripristino ambientale dei siti inquinati.
TERRENI DESTINATI AD ACCOGLIERE FANGHI: campionamenti e analisi per la Valutazione della capacità di un terreno a ricevere fanghi di depurazione e/o residui non pericolosi per fini agronomici regolamentata dal D.Lgs n. 99 del 27/01/92 e dal DGR 2241 del 09/08/2005 della Regione Veneto. Analisi chimiche di fitotossicità del suolo e dei substrati nutritivi del suolo.
La corretta gestione dei rifiuti prodotti dalle attività industriali è di fondamentale importanza.
LA.RI.AN. è in grado di offrire professionalità ed esperienza per la caratterizzazione chimico-fisica dei rifiuti, per la valutazione della conferibilità in discarica e la possibilità di recuperare gli stessi in idonei impianti di trattamento.
Viene offerto anche un servizio di campionamento che è eseguito ai sensi della norma UNI 10802.
LA.RI.AN. è in grado di eseguire le analisi chimico-fisiche necessarie:
- Per la classificazione del rifiuto e la determinazione delle caratteristiche di pericolosità ai sensi del D.Lgs. 152/06 Allegato D parte IV, e Decisione 532/2000/CEE e s.m.i.
- Per l’ammissibilità del rifiuto in discarica ai sensi del Decreto 27 settembre 2010.
- Per la conferibilità dei rifiuti in impianti di recupero ai sensi de DM 05/02/1998 e DM 186/06.
Il laboratorio effettua il campionamento e analisi di fanghi destinati sia allo spargimento in agricoltura a fini agronomici, (D.Lgs n. 99 del 27/01/92 e DGR 2241 del 09/08/2005 della Regione Veneto) sia finalizzati al compostaggio.
ANALISI AMIANTO: si eseguono analisi morfologiche e microanalitiche di campioni di amianto in massa e in polvere. I prelievi e la determinazione quantitativa delle concentrazioni di fibre di amianto aerodisperse in ambienti indoor avvengono in accordo al D.M. 06/09/1994, sia in ambienti di vita che di lavoro o nel corso di operazioni di bonifica. A tale riguardo il laboratorio dispone di idonea strumentazione analitica per l’effettuazione delle analisi sull’amianto (determinazione della concentrazione di fibre aerodisperse e analisi dei materiali).
RICONOSCIMENTO DI QUALIFICA PER L’ANALISI DELL’AMIANTO
Riconoscimento di qualifica del Ministero della Salute per l’analisi dell’amianto secondo i criteri previsti D.M. del 14 Maggio 1996 e s.m.i..
Il Laboratorio risulta qualificato a svolgere attività analitiche relativamente alle tecniche in microscopia ottica in contrasto di fase MOCF MASSA, MOCF AERODISPERSI, spettroscopia FTIR e microscopia a scansione elettronica SEM.
Analisi chimiche e microbiologiche su fertilizzanti chimici ed ammendanti organici compostati e correttivi per verifica della conformità dei prodotti di cui all’articolo 1 del D.Lgs. 75/2010 e smi.